domenica 21 ottobre 2012

MAGNOLIA'S CHOCOLATE CUPCAKES SENZA GLUTINE

















Lo ammetto, non sono una grandissima appassionata del "genere", ma mi intrigava parecchio l'idea di rielaborare, in versione gluten free, la ricetta delle più famose e trendy cupcakes newyorkesi. Parlo delle Magnolia's Bakery cupcakes che hanno fatto proseliti tra i turisti di tutto il mondo per la loro bontà e soprattutto bellezza!!! L'esperimento è stato decisamente più facile di quanto previsto, la ricetta che ho seguito è quella originale tratta dal libro "The complete Magnolia Bakery cookbook" (Allysa Torey and Jennifer Appel) a cui ho apportato solo qualche piccola modifica (oltre ovviamente al tipo di farina usata). Come facilmente prevedibile da chi abbia almeno velocemente dato una scorsa al mio blog,  tra i tanti diversi tipi di cupcakes presenti nel libro, non potevo che scegliere quelle al cioccolato con glassa al cioccolato ma prometto che in futuro ne posterò di altri tipi così da accontentare anche i non amanti della cioccolata a tutti i costi (ammesso ne esistano!). Per concludere, solo un'altra cosa, non fatevi spaventare dalla lunghezza del post perchè invece la ricetta è davvero facile ed anche abbastanza veloce!!!


Premesse:

  • Ho riportato esattamente le quantità indicate nella ricetta originale che sono per circa 24 cupcakes, ovviamente riducetele a seconda delle vostre esigenze (io ad es. ho usato solo 1/4 delle quantità indicate ed ho ottenuto 7 cupcakes).
  • Per quanto riguarda le unità di misura, la cosa più semplice è utilizzare un contenitore graduato, ma se non lo avete o preferite le care vecchie unità di misura nostrane, ecco la conversione : 1 Cup=8oz (ounces) e 1oz=28,34 gr. quindi: 1 Cup=8oz (ounces)=226,72 gr.
  • Come vedrete, nella ricetta c'è un ingrediente, il latticello o buttermilk, che difficilmente si trova nei nostri frigoriferi e pertanto io l'ho semplicemente sostituito con del latte zymil, ma per chi volesse rimanere fedele al 100% alla ricetta ecco un link dove trovare informazioni utilissime ed anche il modo per sostituirlo o farlo casa: buttermilk o latticello.
  • Dato che non amo i dolci troppo dolci, ho usato, sia per l'impasto che per la glassa, solo cioccolato fondente extra ed ho drasticamente ridotto la quantità di zucchero (soprattutto quello per la glassa), ad ogni modo qui sotto troverete tutte le quantità nella versione originale.
  • Chi non ha problemi di celiachia o intolleranza al glutine potrà semplicemente sostituire al mix di farine naturali per impasti lievitati la farina normale, tutto il resto rimane invariato. Chi invece è celiaco o intollerante al glutine, dovrà come al solito controllare che sulla confezione di ciascun ingrediente a rischio, sia specificata l'assenza di eventuali tracce di glutine.



INGREDIENTI (per circa 24 cupcakes):

Cupcakes:

2 cups (circa 454 gr.) di mix di farine naturali per impasti lievitati
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cup (circa 227 gr.) di burro ammorbidito
1 cup (circa 227 gr.) di zucchero bianco (io ne ho usato un pochino meno, circa 3/4 della dose indicata)
1 cup (circa 227 gr.) di zucchero di canna (io ne ho usato un pochino meno, circa 3/4 della dose indicata)
4 uova grandi a temperatura ambiente
6 ounces ( circa 170 gr.) di cioccolato fondente
1 cup di latticello ovvero buttermilk (vd. premesse sopra)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Glassa - Chocolate Buttercream:

1 e 1/2 cups (circa 340 gr.) di burro ammorbidito
2 cucchiai di latte
9 ounces (circa 255 gr.) di cioccolato semi-dolce (io ho usato quello fondente)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 e 1/4 cups ( circa 510 gr.) di zucchero a velo (io ne ho usato poco più della metà)

Confettini o qualsiasi cosa vi venga in mente per decorare (io ho usato le choco m&m's)


  • Preparazione delle Cupcakes:
  1. Preriscaldare il forno a 170°
  2. Preparare la teglia/stampo in silicone inserendo i pirottini di carta negli apposita spazi.
  3. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciar raffreddare.
  4. Unire il bicarbonato al mix di farine e lasciare da parte.
  5. Con lo sbattitore elettrico a velocità media, lavorare il burro fino ad ottenere una crema liscia e gonfia.
  6. Aggiungere i due tipi di zucchero e sbattere finchè l'impasto non diventa spumoso.
  7. Aggiungere le uova una per volta amalgamando bene ad ogni intervallo.
  8. Unire il cioccolato ed amalgamare bene.
  9. Aggiungere gli ingredienti secchi in tre tempi, alternando con il latticello (latte nel mo caso) e l'estratto di vaniglia.
  10. Riempire i pirottini per tre quarti
  11. Cuocere a 170° per 20-25 minuti (per vedere se sono pronti, fare la prova stecchino).
  12. Lasciar raffreddare dentro la teglia/stampo per 15 minuti e poi spostarli su una gratella per dolci.





  • Preparazione della Glassa - Chocolate Buttercream:
  1. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciar raffreddare.
  2. Intanto, con lo sbattitore elettrico impostato alla velocità media, lavorare il burro fino ad ottenere una crema liscia e gonfia.
  3. Sempre con lo sbattitore in funzione, aggiungere il latte a filo.
  4. Aggiungere il cioccolato ed amalgamare bene, sbattendo per circa 2 minuti.
  5. Unire l'estratto di vaniglia e continuare a sbattere per 3 minuti circa.
  6. Infine, incorporare gradualmente lo zucchero a velo e con lo sbattitore alla velocità più bassa, continuare a lavorare fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
  7. Glassare le cupcakes e decorarle.