lunedì 17 dicembre 2012

TORTA CIOCCOBISCOTTO




La ricetta l'ho trovata anni fa su una rivista ed è molto, molto buona!!! :)

INGREDIENTI (teglia tonda a cerniera da 25 cm di diametro):

120 gr. di farina (io ho usato il preparato per dolci biologico senza glutine Leila)
150 gr. di cioccolato fondente extra
4 uova
80 gr. di burro morbido
50 gr. di biscotti secchi sbriciolati (io ho usato i zerogranoplus Galbusera)
100 gr. di zucchero di canna
mezza bustina di lievito per dolci
una bustina di vaniglina
sale

Per la decorazione:

150 gr. di cioccolato fondente
75 ml. di panna




  1. Fondere il cioccolato a bagnomaria.
  2. Mescolare burro e zucchero con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Separare i tuorli dagli albumi ed unire i tuorli, uno alla volta, al composto di burro e zucchero.
  4. Aggiungere poi il cioccolato e la vaniglina ed amalgamare bene.
  5. Unire la farina setacciata ed il lievito e, con l'aiuto di una spatola, aggiungere i biscotti sbriciolati.
  6. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli all'impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
  7. Versare il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato.
  8. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
  9. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare
Per la Decorazione:

  1. Sciogliere 120 gr. di cioccolato a bagnomaria.
  2. Far intiepidire la panna.
  3. Mescolare il cioccolato con la panna e lasciare che il composto intiepidisca.
  4. Tagliare a scaglie il rimanente ciccolato.
  5. Ricoprire la torta con la crema e decorare con le scaglie di cioccolato.