lunedì 4 febbraio 2013

FOCACCIA AL MICROONDE
















Per questa ricetta è assolutamente necessario possedere un microonde che abbia la funzione "pizza".

Ci tengo a precisare che non sono per niente un'amante del microonde, anzi, praticamente lo uso solo per scongelare!!! Qualche giorno fa però, leggendo il manuale, mi sono ricordata delle mille funzioni che avrebbe (dal cuocere al vapore al cucinare i dolci) e, dall'alto del mio scetticismo, ho deciso di metterlo alla prova cominciando dalla focaccia. Il risultato non è stato affatto male, la focaccia è venuta solo leggermente più secca di quella cotta nel forno a gas ma probabilmente basta solo calibrare meglio il tempo di cottura. Di positivo c'è sicuramente che in questo modo si possono simultaneamente cuocere il pane nel forno normale e la focaccia nel microonde, però come metodo di cottura fine a se stesso, secondo me, non risulta ne più pratico ne più veloce dalla cottura nel forno normale. 

Come base per la mia focaccia ho usato la ricetta del pane veloce senza glutine tratta dal blog un cuore di farina senza glutine, dimezzandone le dosi.

INGREDIENTI:

95 gr. di farina Mix B
60 gr. di farina Glutafin Select
45 gr. di farina Farmo
215 gr. di acqua tiepida
3 gr. di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino scarso di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
olio evo q.b.
una manciata scarsa di sale grosso (facoltativo)





  1. Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida zuccherata e lasciar riposare 10 minuti.
  2. In una ciotola unire le tre farine e con le fruste a spirale in azione, versare a filo l'acqua e lievito.
  3. Quando l'impasto è già abbastanza amalgamato, aggiungere il sale e continuare ad impastare finchè non sarà tutto ben amalgamato.
  4. Sistemare l'impasto con la spatola, chiudere la ciotola con la pellicola e far lievitare 2 ore.
  5. Trascorso il tempo della lievitazione, preriscaldare per circa 3 minuti il piatto pizza (che danno in dotazione con il forno a microonde) leggermente oliato.
  6. Adagiare sul piatto preriscaldato la pasta della pizza e stenderla (l'impasto è super appiccicoso, quindi consiglio di stenderlo con le mani bagnate di acqua), spennellare con un pochino di olio e spolverare con una manciatina di sale grosso.
  7. Cuocere alla velocità più bassa per 16 minuti.